INGHILTERRA, MERCATO IMMOBILIARE IN CRESCITA DEL 13%

Il mercato immobiliare residenziale inglese si fa particolarmente vivo: secondo infatti quanto dichiarato dalla Banca d’Inghilterra i prezzi delle case stanno salendo senza sosta.

Una circostanza, questa, analizzata in un recente articolo sul Sole24Ore e che desta qualche preoccupazione dal momento che si inserisce in un contesto post pandemia ancora molto delicato.

Quanto costa comprare casa in Inghilterra

A mettere in luce i maggiori incrementi di prezzo a Londra sono state soprattutto le case indipendenti con giardino, magari posizionate nei quartieri verdi della città. Secondo i dati resi noti da “Savills” e riportati online dal quotidiano, lo stesso desiderio – di verde e di aria pulita – si registra anche fuori dalla capitale, dove gli immobili hanno visto un aumento del 13%, e nello specifico le case al mare un incremento del 14,6%.

In linea generale, inoltre, la domanda è maggiore dell’offerta seppure Londra sconti ancora gli effetti delle limitazioni dei viaggi internazionali e degli spostamenti più in generale.

In aumento anche il segmento degli immobili di lusso, che a giugno secondo i dati di Knight Frank ha evidenziato un incremento delle compravendite del 53% rispetto al mese di marzo.

Le ragioni dietro all’impennata dei prezzi

Non è complesso individuare le motivazioni che hanno portato a un aumento così forte dei prezzi delle abitazioni. Prima di tutto gli incentivi fiscali che hanno visto la sospensione dell’imposta di registro per le compravendite dal mese di marzo a quello di giugno, che ha portato a far concludere le transazioni immobiliari entro quel mese per evitare di pagare il tributo. A fare da ulteriore incentivo ci sono poi i tassi d’interesse sui mutui, posizionati al minimo storico.

E poi ci sono gli effetti della pandemia che, dopo i vari lockdown, hanno portato un gran desiderio di cambiare casa, verso soluzioni con il giardino o almeno un terrazzo. In questi mesi, inoltre, gli inglesi hanno risparmiato somme importanti, da poter reinvestire in progetti legati al mattone.

Le prospettive future

Stando però a quanto prospettato dagli esperti non ci sarebbe il rischio di bolla immobiliare; i prezzi delle case, infatti rientreranno gradualmente e la vendita e l’acquisto di immobili proseguirà a buon ritmo.

Non appena poi riprenderanno gli spostamenti internazionali, certamente ci saranno nuovi investimenti anche da parte dei compratori stranieri, oggi ancora limitati.

Contattaci

CHIUDI

. .